Le Candidate e i Candidati


Francesco Colombo

Francesco Colombo

Candidato Sindaco
60 anni, pensionato, sono stato impiegato con ruoli di responsabilità in ambito produzione e qualità nel campo dell’elettronica. Sposato, padre di due figlie e nonno di due nipoti. Consigliere comunale con incarico all’ecologia dal 1999 al 2004. Sindaco  dal 2004 al 2014. Con rinnovato entusiasmo, metto a disposizione la mia esperienza per amministrare il Comune nei prossimi 5 anni.

Giorgio Alberti Giorgio Alberti
63 anni, direttore di produzione, oggi in pensione. Ritengo importante offrire il mio contributo alla gestione del nostro amato paese, contribuendo con impegno e dedizione alla sua crescita. La mia candidatura mira a promuovere i valori che abbraccio, tra i quali: crescita sostenibile, volontariato, ecologia e ambiente.

Federico Berruti Federico Berruti
53 anni, impiegato e Assessore al Bilancio e ai Tributi delle ultime due legislature. Sono membro attivo del Gruppo di Acquisto Solidale del paese e ho fatto parte per diversi anni del gruppo organizzatore della “Gustiamoci Ronco”. Sono inoltre redattore de “La Torretta” e svolgo ruoli di volontariato anche per le iniziative dell’oratorio. Ho scelto di ricandidarmi perché sono orgoglioso del lavoro svolto in questi anni dalla lista civica, alla quale voglio assicurare continuità e supporto ai volti nuovi.

Modesto Bianco Modesto Bianco
63 anni, pensionato. Abito a Ronco dal 2007, faccio parte dell’associazione Vivere Aiutando a Vivere e due anni fa ho contribuito alla riapertura del bar dell’oratorio, dove mi occupo degli acquisti e mi rendo disponibile per i bisogni della parrocchia. Ho accettato con entusiasmo di candidarmi, perché sono convinto che tutti insieme riusciremo ad apportare delle migliorie per la nostra comunità.

Andrea Ceci Andrea Ceci
41 anni, tecnico delle telecomunicazioni. Vivo a Ronco Briantino da 15 anni e sono un volontario nel gruppo della Protezione Civile del paese. Ho accettato con grande entusiasmo di partecipare a questo progetto, per fare ancora di più, un servizio per la nostra comunità e il nostro paese. Credo fermamente che, se ho la possibilità di dare il mio contributo e posso mettere a disposizione le mie capacità ed esperienza, ho il dovere di farlo.

Federica Colombo Federica Colombo
29 anni, avvocato. Ho collaborato per diversi anni con la Polisportiva Nuova Ronchese e con le varie associazioni di volontariato presenti a Ronco. Ho accettato di entrare a far parte della squadra di Vivere Ronco perché ne condivido i valori e vorrei dare un contributo concreto alla loro realizzazione all’interno del paese in cui vivo e dove sono cresciuta.

Giusi Crippa Giusi Crippa
44 anni, architetto ed Assessore uscente all’Istruzione. Organizzo e coordino il servizio Piedibus, per il quale svolgo anche il ruolo di volontaria. Sono nata e cresciuta a Ronco in una famiglia nella quale il volontariato e l’aiuto reciproco sono valori fondamentali: è infatti solo grazie al loro costante sostegno se in questi ultimi 5 anni ho potuto svolgere con impegno e costanza l’incarico di Assessore affidatomi. Ho deciso di ricandidarmi in quanto credo fermamente che sia molto importante garantire continuità al lavoro svolto nell’ambito dell’Istruzione durante quest’ultima legislatura.

Mauro Di Toro Mauro Di Toro
74 anni, esercito come consulente ambientale e farmaceutico. Sono stato ricercatore farmaceutico, direttore di laboratori di Analisi e Assicurazione della Qualità, vicedirettore del dipartimento Provinciale di ARPA Milano e direttore dipartimento di ARPA Bergamo. Abito a Ronco Briantino da 44 anni e oggi, avendo più tempo, metto a disposizione della comunità le mie competenze, soprattutto nel settore ambientale, per rendere migliore il vivere a Ronco.

Andrea Frisella Andrea Frisella
37 anni, consulente informatico. Sono stato consigliere comunale per Vivere Ronco dal 2009 al 2014, ho contribuito a fondare Punto Giovani e attualmente sono membro organizzatore di ROncostoCK. Credo fermamente nell’importanza della collaborazione attiva e della partecipazione della cittadinanza alla vita del paese. Torno a candidarmi in Vivere Ronco per mettermi a disposizione del nostro paese in tutte le sue realtà!

Alessandra Ripamonti Alessandra Ripamonti
42 anni, professionista del settore assicurativo. Offro la mia esperienza e l’eredità dei valori familiari al servizio della comunità. Candidata per passione civica e spirito di solidarietà, sono pronta a lavorare per il benessere e il futuro del nostro paese.

Emilio Sacco Emilio Sacco
65 anni, pensionato. Sono vicepresidente AVIS Comunale Ronco e segretario della neonata Comunità Energetica Rinnovabile Solidale di Ronco. Sono convinto dell’importanza di contribuire attivamente alla vita della comunità locale. Ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze, la mia esperienza e la mia dedizione al servizio dei Ronchesi per l’amministrazione del nostro Comune.

Riccardo Turconi Riccardo Turconi
54 anni, Senior Project Manager per una multinazionale delle telecomunicazioni. Faccio volontariato per varie iniziative ronchesi, società sportive, gruppo missionario, parrocchia e oratorio. Negli 5 ultimi anni, sono stato consigliere comunale con il ruolo di capogruppo della lista civica Vivere Ronco.

Roberto Uselli Roberto Uselli
59 anni, pensionato. Ho lavorato nel settore metalmeccanico e, una volta in pensione, ho deciso di dedicare una parte del mio tempo al volontariato all’interno della comunità di Ronco (oratorio e isola ecologica) e nell’associazione Vivere Aiutando a Vivere. Ho accettato di candidarmi perché voglio dare il mio contributo a questa comunità.